| ||

La scrittrice Federica Manzon è nata a Pordenone nel 1981 e vive tra Milano e Trieste dove si è laureata in Filosofia Contemporanea. Ha intrapreso una carriera che l'ha vista ricoprire ruoli significativi nel mondo editoriale e accademico. Ha collaborato con riviste come "Nuovi Argomenti" e "Carmilla on line", dove ha pubblicato i suoi primi racconti.
Nel 2008 ha esordito con il romanzo Come si dice addio (Mondadori), seguito nel 2011 da Di fama e di sventura (Feltrinelli), opera che le è valsa il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice e l'inclusione nella cinquina finalista del Premio Campiello.
Oltre alla scrittura, Manzon ha svolto il ruolo di editor per la narrativa straniera presso Mondadori ed è stata docente e responsabile della didattica alla Scuola Holden di Torino. Attualmente, è direttrice editoriale della casa editrice Guanda.
Nel 2024 Federica Manzon ha pubblicato il suo quinto romanzo, Alma, edito da Feltrinelli che ha conquistato il prestigioso Premio Campiello, ottenendo 101 voti su 300 dalla giuria di lettori anonimi, e ha preceduto autori come Antonio Franchini. L’opera è stata inoltre insignita del Premio Stresa e del Premio Alassio "Un Autore per l'Europa", consolidando ulteriormente la reputazione dell'autrice nel panorama letterario italiano.
Quando le abbiamo chiesto "Cosa significa per te che le tue storie arrivino al personale dipendente, ai soci e ai clienti del Gruppo BCC Iccrea?", l’autrice ci ha risposto: "Mi piace molto che due idee di lavoro legate ai territori si incontrino. E mi pare che ad avvicinare i libri all’identità del Gruppo BCC Iccrea sia anche la visione del lavoro come restituzione: come se la scintilla accesa da un’azione – scrivere un romanzo o attuare delle operazioni bancarie – non si esaurisse in sé stessa ma andasse a illuminare una zona più vasta costituita da quell’insieme di persone che si riconoscono e che potremmo chiamare comunità."
La scrittrice Federica Manzon sarà ospite del primo evento del 2025 di BCC Book Club in programma giovedì 20 marzo, alle ore 18, in diretta streaming sul canale Instagram del Gruppo BCC Iccrea, con BCC Arte&Cultura. A moderare l’incontro sarà Chiara Condò della libreria Il Pensiero Meridiano di Tropea (VV), coinvolta dalla BCC Calabria Ulteriore, che ci accompagnerà tra le pagine di Alma.