Edizione 2022
Intestazione BCC Book Club
 

Edizione 2022

L'edizione 2022 del BCC Book Club è stata l’inizio del nostro viaggio alla scoperta della diversità e dell'inclusione. Abbiamo selezionato tre romanzi, ognuno dei quali ci ha offerto uno spaccato autentico della realtà e ci ha invitato a riflettere: L'unica persona nera nella stanza di Nadeesha Uyangoda, Febbre di Jonathan Bazzi e Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro.

Grazie alla collaborazione con le librerie indipendenti Tralerighe di Conegliano, Cartacanta di Monterotondo e L'Ortica di Saluzzo che hanno suggerito i titoli e moderato gli eventi in diretta streaming, abbiamo potuto scoprire autrici e autori emergenti e valorizzare il territorio.

I libri di questa edizione

Nadeesha Uyangoda

L'unica persona nera nella stanza 
di Nadeesha Uyangoda

Con un approccio inedito e un linguaggio fresco e «social», Nadeesha Uyangoda apre in questo libro, che incrocia saggio e memoir, un'onesta conversazione per comprendere meglio la dinamica razziale nel nostro paese.

Premio nazionale letterario di saggistica femminile Giuditta. Miglior saggio esordiente.

Jonathan Bazzi

Febbre
di Jonathan Bazzi

Jonathan ha 31 anni e un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte quasi nelle vene avesse acqua invece che sangue. Aspetta un mese, due, cerca di capire, fa analisi, ha pronta grazie alla rete un’infinità di autodiagnosi, pensa di avere una malattia incurabile, mortale, pensa di essere all’ultimo stadio. La sua paranoia continua fino al giorno in cui non arriva il test dell’HIV e la realtà si rivela.
Finalista al Premio Strega 2020 - Finalista al Premio Giuseppe Berto 2019 - Vincitore del Premio Libro dell'anno 2019 di Fahrenheit Radio Rai Tre - Vincitore del Premio Bagutta Opera prima

Daniela Gambaro

Dieci storie quasi vere
di Daniela Gambaro

Dieci racconti scritti con una penna leggera e precisa, capace di narrare anche le cose più difficili, quelle terribili e scomode che sono così reali, da essere quasi vere.

Riconoscimento Premio Campiello Opera Prima 2021.

Seguici sui nostri Social

Seguici sui social

  • linkedin
  • instagram
  • icona youtube