Edizione 2024

Intestazione BCC Book Club

 

Edizione 2024

Nel 2024, il BCC Book Club ha esplorato un tema profondo e attuale: il "Rapporto tra generazioni". Attraverso le pagine di due romanzi straordinari – L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024, e Lacci di Domenico Starnone – ci siamo addentrati nelle complesse e affascinanti dinamiche che legano diverse generazioni.

A completare l’esperienza, abbiamo avuto l’opportunità di dialogare direttamente con gli autori durante due incontri esclusivi in diretta streaming, arricchendo la riflessione e creando un confronto vivo e coinvolgente.

I libri sono stati suggeriti da due librerie indipendenti: Le Torri di Roma e Marco Polo di Venezia. Il loro coinvolgimento ha dato un contributo essenziale all’iniziativa e rafforza il prezioso legame con i nostri territori.

I libri di questa edizione

L'età fragile

L’età fragile
di Donatella Di Pietrantonio

Il romanzo esplora le profondità della psiche umana con delicatezza e intensità. Ambientato tra le montagne dell’Abruzzo, narra la storia di una famiglia segnata da una tragedia avvenuta trent’anni prima sulla Majella, durante un’escursione. Parla di memoria, di dolore, di colpa e di redenzione. È un’opera che invita a riflettere sulla fragilità della vita e sulla necessità di fare i conti con il passato per poter vivere il presente
Lacci

Lacci
di Domenico Starnone

Che cosa lasciamo, quando lasciamo qualcuno? Una casa, una famiglia, il passato, un’idea di futuro, la nostra peggiore fotografia impressa a fuoco negli occhi di chi abbiamo amato. Passiamo la vita a spaccare vasi e incollare cocci illudendoci di essere nuovi di zecca. E cerchiamo di non guardare troppo indietro, perché il tempo dei bilanci è un tempo vano, ridicolo e struggente. Domenico Starnone ha scritto un libro intensissimo e vero. Il racconto a tre voci delle forze sotterranee che tengono in vita i matrimoni anche dopo l’amore.

Seguici sui nostri Social

Seguici sui social

  • linkedin
  • instagram
  • icona youtube